Il canto e l’azione - Workcenter of Jerzy Grotowsky and Thomas Richards

Dal 21 giugno al 2 luglio 2021

Stage diretto da Thomas Richards e dai membri della sua equipe

Il programma offrirà un’opportunità unica per gli attori, registi, persone interessate a approfondire e sviluppare la propria conoscenza pratica delle arti performative. Questo programma intensivo di due settimane mira a scoprire il potenziale creativo de ogni partecipante attraverso un lavoro sulle relazioni tra precisione e organicità, tradizione e lavoro individuale, teatro e rituale. Ci si concentrerà anche sulle capacità della messa in scena, le tecniche di montaggio e l’elaborazione drammaturgica.

Gli aspetti tecnici che saranno rigorosamente esplorati saranno i seguenti:

  • Creazione della partitura/ la sua logica, le azioni, le intenzioni, il senso e il contenuto
  • Canto e vibrazione della voce
  • Coscienza dello spazio e reazione agli elementi che lo costitutiscono
  • Improvvisazione: gli impulsi e lo spirito vigilante
  • Montaggio delle azioni fisiche

Il lavoro sulle propositions de jeu

Il partecipante scoprirà la propria traiettoria creativa lavorando su delle proposte di azione scenica (“propositions de jeu”). L’attenzione sarà data all’elaborazione della struttura, la composizione, la drammaturgia, la creazione di una partitura d’azioni dettagliate. La creazione potrà includere un lavoro di scrittura, di ricerca testuale e cantata, la scoperta di aspetti fondamentali della messa in scena e del montaggio.

Sessioni di canto

Il programma prevede un lavoro sui canti provenienti da tradizioni afro-caraibiche, con un approccio specifico del Workcenter rispetto alla voce, l’impulso e l’azione. Questo approccio esplora l’impatto potenziale che le qualità ritmiche e melodiche di un canto possono avere sulla persona che canta.

Tariffe

600 € (individuale) / 1200 € (con finanziamento)

Thomas Richards

Thomas Richards


Notiziario

Non ti invieremo spam. Riceverai la nostra newsletter mensile (in francese) all'inizio di ogni mese.

Prenotazione e registrazione

Per ulteriori informazioni, per registrarti o prenotare un seminario, uno stage, un evento, contattaci telefonicamente all'indirizzo +33 (0)1 43 98 20 61 o via e-mail.

Per iscriversi ai corsi, vi preghiamo di inviarci CV, lettera di presentazione e foto.

Qualunque sia il tuo stato, la tua formazione può essere curata: informati con Afdas, Pôle Emploi, il tuo OPCA (per i beneficiari) o per ulteriori informazioni contattaci.