Stage diretto da Andreas Manolikakis (président de l’Actors Studio Drama School)
Autori: Anton Cechov, Tennessee Williams, Arthur Miller
Temi: Desiderio – Tradimento – Perdita
Prezzi: 600 € (individuale), 1200 € (organizzazione)
Lo stage è basato sui lavori di Konstantin Stanislavskij, Evgeny Vakhtangov, Lee Strasberg ed Elia Kazan. Uno dei principi fondamentali del Metodo Stanislavskij e del Metodo dell’Actors Studio è di aiutare l’attore a scoprire, liberare e rivelare la propria espressività personale.
Questo metodo necessita un allenamento particolare che permette all’attore di entrare in contatto con la propria verità interiore. L’attore apprende ad analizzare il testo, a padroneggiare ogni componente dei suoi strumenti recitativi, a fare delle scelte forti e costruire il proprio personaggio, momento per momento, in maniera logica, giustificata e profondamente personale.
L’obiettivo non è di interpretare sé stessi in scena, ma a partire da sé, creare il personaggio descritto dall’autore. I tre autori scelti sono intimamente associati a questo approccio alla recitazione.
Biografia
Andreas Manolikakis è “Lifetime Member” (membro a vita) e “Board Member” (consiglio dei direttori dell’Actors Studio), nonché Presidente del programma della Pace University di New York “Actors Studio Drama School (Master in Arte)”, dove insegna recitazione e regia. Ha diretto stage in recitazione, regia e analisi dei testi teatrali a New York, Chicago, Berlino, Parigi, Bucharest, Sibiu (Romania), Atene, Chania, Nafplio e Tessalonica. Ha tradotto in greco il libro “Vakhtangov’s School Of Stage Art” di Nikolai Gorchakov, che è stato pubblicato ad Atene nel 1997. Ha lavorato come direttore e attore negli USA e in Europa (a Broadway, all’Actor Studio, al Teatro Nazionale di Parigi Est e in altri luoghi ancora). Andreas Manolikakis è stato incluso nel “Marquis Who’s Who” (dizionario biografico di personalità illustri) per i suoi contributi nell’educazione e insegnamento.
«Andreas Manolikakis comprende il lavoro di Stanislavskij e Vakhtangov meglio di ogni altro insegnante o interprete dai tempi in cui Lee Strasberg insegnava sll’Actors Studio.»
— Ellen Burstyn, Presidente dell’Actors Studio, attrice vincitrice di Oscar e Tony Award
«Andreas Manolikakis è uno dei membri più dotati e perspicaci dell’Actors Studio»
— Arthur Penn, ex-presidente dell’Actors Studio, vincitore di Tony Award e nominato tre volte ai premi Oscar